Pensieri circolari

se i pensieri vanno dritti spesso sbagliano mira

25/11/10

Violenza e nonviolenza

Gli studenti in manifestazione bloccano l'entrata del Senato e tirano qualche uovo. Si alzano alti lai perché è stata usata violenza contro l'istituzione.
Ma il problema è capire cosa è la violenza. Sparare nelle gambe a uno che sta mitragliando una folla inerme è violenza o nonviolenza? Io penso che potrebbe essere violenza se prima non ho fatto nulla per evitare lo facesse, ma altrimenti sia nonviolenza. A volte se non ci si sporca le mani ci se le lava. Rinunciare all'uso della forza per ridurre la violenza molte volte significa assecondare la violenza degli altri.
Quello che mi preoccupa è che l'azione sia improvvisata, senza valutazioni efficaci sulle conseguenze. Siamo vicino al 25 luglio 1944 ma non vorrei che ci fosse un 8 settembre giustificato con la "violenza" alle istituzioni.
Se nel nostro sistema gli studenti o la gente comune avessero a disposizione dei mass media per influenzare l'opinione pubblica o anche solo per farsi sentire l'assalto del parlamento sarebbe solo sovversivo, ma la situazione italiana è decisamente peggiore.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page