Pensieri circolari

se i pensieri vanno dritti spesso sbagliano mira

16/01/12

Volete burro o cannoni?!?!

E allora per salvare il posto di lavoro di chi lavora nel militare continuiamo a buttare via soldi!?! Come a dire che non bisogna guarire le persone perché altrimenti poi i medici non hanno da lavorare o condannare innocenti per dare da lavorare ai secondini. Spesso si sente dire che gli armamenti servono per la protezione civile, ma per salvare le persone dai terremoti non servono i bombardieri ma tecnologie molto diverse e decisamente meno costose. E sono meno costose spesso solo anche perché le produzioni militari sono falsamente costose. Una caffettiera per un sottomarino viene pagata 300 volte il costo di una caffettiera al supermercato e non perché ha caratteristiche particolari, ma solo perché pur essendo perfettamente la stessa caffettiera viene venduta assieme al sottomarino e la paura fa 90 e c'è sempre qualcuno che fa il ragionamento come se avessimo le truppe nemiche ai confini e l'esercito fosse concepito per difenderci dall'assalto dei cosacchi.
Personalmente ho anche rinunciato a lavori nel militare perché non voglio vivere nutrendomi del sangue di altri, ma questa è una questione etica. Ma se invece di spendere 1000 per costruire un carro armato e mandarlo a spalare neve come è successo dalle parti di Spezia si spendesse 1 per 1000 spazzaneve mi sa che i problemi di viabilità si risolverebbero meglio. Ogni euro sprecato in produzioni militari è un doppio spreco, primo perché sono soldi buttati via per costruire cose che normalmente non vengono usate o vengono usate inutilmente, secondo perché quei soldi avrebbero fruttato dieci volte tanto in posti di lavoro se impiegati in produzioni civili. Ma su quelle è più difficile farci la cresta!!
La Germania dopo la guerra ha potuto riprendersi proprio perché non potevano riarmarsi per i trattati di guerra e quando le hanno "permesso" di riarmarsi è stato solo per farla rallentare.
Nessuna vita va sprecata ma serve riflettere sul fatto che per "rispondere" all'attentato alle torri gemelle (che tra l'altro non è stato prevenuto probabilmente proprio per poter iniziare una guerra) in cui sono morte 3000 persone, solo di soldati americani ne sono morti ben più di 3000, per non parlare dei soldati di altre nazioni né, vogliamo dimenticarli, delle decine di migliaia di afgani e irakeni che sono morti in seguito. La contabilità non torna neppure un po'.
Sui libri di storia non ci si trova tutta la Storia ma solo quella che conviene a chi vuol fare credere che per risolvere i conflitti ci sono solo gli eserciti. Ma se si ha un po' più di curiosità e si cercasse di trovare delle risposte non banali (e come dicevo prima anche inefficaci) si scoprirebbe che i conflitti prima di tutto si prevengono ma che anche una volta che esplodono possono essere gestite senza armi.
http://www.schenone.net/dcnan

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page